+39.347.1893182
+39.0444.580701
info@e4a.it
E4A s.r.l. soluzioni e tecnologie informatiche

Hotspot

Home is where
wifi connects automatically

Attraverso il servizio Wireless o in fibra ottica E4A è possibile fornire accesso ad Internet anche in zone aperte al pubblico quali parchi, piazze, biblioteche, bar, alberghi, ristoranti, centri commerciali, piscine, spiagge, campi da sci, aereoporti ecc., utilizzando appunto gli hotspot E4A.

Lista hotspot

Free E4A Hotspot

Cos’è?
Gli hotspot sono apparecchiature di minimo ingombro, che permettono agli utenti di collegarsi ad Internet attraverso l’uso di un computer portatile, un palmare, un telefono con accesso wireless, e più in generale utilizzando un qualsiasi dispositivo che supporti la connessione via wifi.

Attivazione
Per procedere all’attivazione dell’hotspot è sufficiente che venga messa a disposizione dell’apparecchiatura di accesso l’alimentazione necessaria al suo funzionamento, e che venga predisposto – solo se necessario – un adeguato punto dove posizionare l’apparato: questo viene quindi da noi collegato a una nostra connessione a Internet, via radio o via fibra ottica.
L’attivazione dei punti di accesso è GRATUITA. Il collegamento è offerto da E4A.
In caso l’hotspot si trovi presso una struttura privata (bar, albergo, centro commerciale ecc.) viene realizzata una connessione aggiuntiva gratuita rispetto a quella dell’utente ospitante il servizio, e a questa connessione aggiuntiva viene collegato l’hotspot. Starà poi al titolare decidere come permettere agli utenti di collegarsi a questa connessione, come estendere eventualmente la connessione anche ad altre parti della struttura, e provvedere in merito – se lo vorrà, potrà rivolgersi per questo a un suo tecnico o installatore, oppure potrà commissionare il lavoro agli installatori nostri collaboratori.
In caso di hotspot pubblici, invece, viene attivata gratuitamente una connessione dedicata al punto di accesso, senza costi per il Comune (a parte le eventuali predisposizioni per l’allaccio alla rete elettrica, la fornitura della stessa energia elettrica e la disponibilità del punto di installazione, che sono gli unici elementi a carico del Comune).

Collegamento
L’accesso al servizio da parte degli utenti è GRATUITO e ILLIMITATO per tutti, a partire da 1 o 2 Mbit al secondo, in base alla tipologia di connessione disponibile per ogni hotspot. Gli utenti che dispongono anche di una connessione E4A a casa o in ufficio, inoltre, possono collegarsi all’hotspot mantenendo le caratteristiche previste dal proprio abbonamento Internet.
Alla prima richiesta di accesso, su un qualsiasi hotspot della rete – in osservanza a quanto previsto dal Decreto Pisanu sulla Sicurezza – verrà richiesto all’utente di registrarsi, e gli verrà assegnata una combinazione utente/password personale, che potrà essere utilizzata anche per i collegamenti successivi in qualsiasi punto di accesso della rete, senza limiti di durata della connessione. La procedura di registrazione ed autenticazione è automatizzata, e avviene in tempo reale.