Chi siamo e la rete E4A

Chi Siamo

E4A opera da oltre un quinquennio nei principali settori informatici (connessioni e servizi Internet, reti cablate e Wireless, sistemi di sicurezza, hardware ad alte prestazioni e affidabilità, software, progetti free software, consulenza e formazione), fornendo la propria infrastruttura e consulenza ad aziende italiane ed estere operanti nei settori più vari.

Iscritta fin dall'inizio dell'attività al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), dal 2000 E4A è Provider - Maintainer accreditato presso il Registro del ccTLD.IT, dal 2005 è LIR (Local Internet Registry) accreditato presso il RIPE per la gestione di risorse Internet (indirizzi IP, AS Number, Reverse Delegation), e dal 2008 è consorziata ed afferente a: NaMeX, MIX, MINAP, VSIX, LINX, AMS-IX, DeciX. Il numero dei POP europei e internazionali in attivazione è costantemente in aumento.

Dal 1 gennaio 2009, in aggiunta alle preesistenti autorizzazioni generali come ISP e WISP, a E4A è stata rilasciata dal Ministero per le Telecomunicazioni l'autorizzazione generale per la fornitura di reti pubbliche di comunicazioni. Questo ha reso possibile l'erogazione di servizi di accesso in Fibra Ottica, e l'utilizzo di Frequenze assegnate (che permettono di operare su frequenze protette, e con ulteriori garanzie di prestazioni - nessun disturbo radio e maggiori capacità di banda rispetto alle comunicazioni condivise che avvengono su banda libera).
E4A è uno dei primi operatori italiani a supportare e rendere utilizzabile IPv6 su tutta la propria rete, a partire dal backbone in fibra ottica fino all'accesso utente.

E4A è associata Assoprovider e AIIP , e promuove attivamente sia nella formazione sia nell'utilizzo da parte dei propri utenti la conoscenza e il rispetto della Netiquette e la lotta allo spamming. Dal 2001 inoltre ha partecipato al progetto sulla firma digitale elettronica per Provider-Maintainer promossa dal CNR-IIT.

Da sempre attiva nel campo del software libero, E4A utilizza e sviluppa soluzioni basate su Linux da oltre quindici anni, e partecipa al progetto della suite di programmi da ufficio OpenOffice.org e agli sforzi della comunità dei suoi sviluppatori sin dagli inizi del progetto. In particolare E4A partecipa all'attività di diffusione e conoscenza del progetto OpenOffice.org sia in ambito internazionale che nazionale.


La struttura tecnica costituisce la base dei servizi E4A. Grazie alla gestione completamente interna, senza legami o costrizioni tipiche di altri fornitori di servizi che si appoggiano a fornitori di connettività esterni, E4A può fornire soluzioni fortemente personalizzabili e non vincolate a limiti precostituiti. La struttura tecnica è incentrata sull'utilizzo di software libero, basato su sistemi Linux e Unix, e permette la realizzazione e il funzionamento di tutti i servizi Internet e di assistenza.

La connettività Internet avviene attraverso dorsali multiple in fibra ottica interconnesse sui POP di Vicenza, Padova, Milano, Roma, Londra, Amsterdam, Dublino, Praga, Berlino, Varsavia, Miami, Los Angeles e Zurigo da dove partono le interconnessioni dirette verso gli operatori nazionali presso NaMeX, MIX, MINAP, VSIX e verso i principali operatori internazionali presso LINX, AMS-IX, INEX, NIX.CZ, BCIX, PLIX,  NOTA, Any2 e SwissIX, e le rimanenti connessioni internazionali attraverso i carrier Cogent, Global Crossing, Level3 e Hurricane Electric.

E4A è uno degli operatori interconnessi alla rete OVERNet della Regione Veneto.

Tutta la rete opera in doppia modalità nativa IPv4 e IPv6 fino all'utente finale in tutte le aree.

Tutta la rete viene monitorata in tempo reale 24h/24 relativamente ad utilizzo di banda, tempi di risposta e stato degli apparati. Su autorizzazione del cliente è possibile implementare soluzioni di diagnostica e rilevazione immediata dei problemi, con monitoraggio costante e in tempo reale, e relativa segnalazione di allarme al personale tecnico. La struttura ISP viene utilizzata anche per i servizi di backup remoto e disaster recovery, forniti su misura in base alle esigenze del cliente.