Wireless

1. Cos'é e come si accede al servizio

Il Wireless (tramite tecnologia Wi-Fi e Hiperlan) è un sistema di connessione permanente a banda larga, che avviene via etere anziché utilizzando il tradizionale cavo. Permette il collegamento indipendentemente da cavi telefonici o fibra, consentendo di raggiungere anche aree remote, e contribuendo così a colmare il digital divide. Anche nelle aree coperte da servizi a banda larga tradizionali consente inoltre una maggiore concorrenzialità dei prezzi, e spesso un miglioramento delle prestazioni raggiungibili.

Il collegamento al servizio Wireless E4A avviene grazie a un apposito decoder di piccole dimensioni, fornito al cliente in COMODATO D'USO GRATUITO, che va solitamente posizionato sul tetto dell'abitazione o dell'azienda ed è alimentato dalla normale rete elettrica dell'edificio. L'installazione viene effettuata da tecnici specializzati, che collaborano con noi e operano autonomamente in ciascuna zona, che effettuano il passaggio del cavo (se questo non è stato già predisposto dal cliente, come solitamente avviene), il fissaggio dell'apparato, il puntamento dell'antenna e la configurazione standard del computer dell'utente. Per l'utilizzo del servizio è necessario che il computer dell'utente sia provvisto di una scheda di rete.

Precisiamo che non ci sono variazioni di prezzo qualora serva un'antenna a parabola per maggior guadagno.

A seguito di verifica di fattibilità, l'utente può essere connesso in contemporanea a più punti di trasmissione, in modo che se anche uno di questi fosse per qualsiasi motivo temporaneamente irraggiungibile, gli altri nodi della rete rendano comunque possibile l'interconnessione.


Per la fornitura dei nostri servizi utilizziamo esclusivamente apparati notificati ai sensi della Dir. 1999/5 come previsto dal Decreto Landolfi sul Wi-fi del 4 ottobre 2005. Gli apparati rispettano lo standard internazionale Hiperlan e sono dotati di tutte le più avanzate caratteristiche tecniche previste per le migliori prestazioni, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali, quali TPC (riduzione automatica ed ottimizzazione della potenza), DFS e Radar Detection per l'eliminazione delle interferenze fra apparati radio.


2. Copertura del servizio

Il servizio Wireless E4A è attivo nelle province di Vicenza, Padova, Treviso, Verona e Trento, con particolare interesse per quelle zone non raggiunte da servizi di connettività a banda larga, e la copertura è in continua espansione.

Precisiamo che utilizziamo una nostra RETE WIRELESS PROPRIETARIA (non dipendente quindi da alcun altro operatore, e gestita completamente e direttamente da noi), operante sulle frequenze libere 5.5 - 5.7 Ghz; la RETE DI ACCESSO DIRETTA IN FIBRA OTTICA (senza l'utilizzo di Adsl o HDSL tradizionali, al contrario di quanto scelto da altri operatori, e completamente indipendente dalla rete Telecom); e LE DORSALI AD ALTA CAPACITA' - anch'esse di nostra proprietà e gestione - SU FREQUENZA LICENZIATA E IN FIBRA OTTICA.

La stessa rete in fibra ottica viene utilizzata anche per fornire servizi di trasmissione ad altissima capacità agli altri operatori che si appoggiano alla nostra infrastruttura per erogare i propri servizi.


La connettività Internet è veicolata attraverso i data center e punti di accesso in fibra ottica di Vicenza (due data center e tre canali in fibra ottica indipendenti), Verona (due data center indipendenti e tre canali in fibra ottica indipendenti), Padova (due canali in fibra ottica indipendenti), Roma (NaMeX/Caspur, due canali in fibra ottica indipendenti), Milano (MIX, MINAP e Avalon Telehouse, undici canali in fibra ottica indipendenti), Londra (LINX/Telehouse North, un canale in fibra ottica) e quelli di Amsterdam (AMS-IX), Praga (NIX.CZ), Dublino (INEX), Berlino (BCIX), Varsavia (PLIX), Miami (NOTA), Los Angeles (ANY2) e Zurigo (SwissIX), ciascuno con un canale in fibra ottica e completamente slegati dall'utilizzo della rete Telecom o di altri operatori nazionali.


3. Vantaggi

Il Wireless permette l'installazione in tempi ridotti, a costi contenuti, e in zone non coperte da altri servizi a banda larga, di servizi ad alta velocità. E' ideale anche nei casi in cui la connettività sia richiesta solo per un periodo di tempo limitato (manifestazioni, concerti, fiere, congressi, videoconferenze, eventi di ogni tipo, supporto alle attività della Protezione Civile e delle Forze dell'Ordine), e in tutte quelle situazioni in cui servono collegamenti ad alta velocità senza dover effettuare lunghi e costosi interventi di posa di cavi (videosorveglianza, connessioni fra sedi multiple di aziende o pubbliche amministrazioni, e per effettuare la diffusione capillare di servizi).
A tutte le nostre connessioni Wireless può essere inoltre abbinato gratuitamente, a seguito di verifica di fattibilità, anche il servizio VoIP. Il servizio è invece sempre disponibile senza necessità di test sulle linee in fibra ottica.


4. Attivazione dei servizi gratuiti

E' possibile per l'utente attivare e gestire i servizi forniti gratuitamente insieme all'abbonamento Wireless (caselle e-mail, servizio VoIP, fatturazione e gestione pagamenti, dati di configurazione della connessione) direttamente dal pannello di controllo che si trova all'indiriizzo:  https://cpanel.e4a.it

Tramite questo programma è possibile prendere visione di tutte le fatture emesse, oltre che dei pagamenti effettuati/registrati, richiedere una copia delle fatture, e verificare il profilo attivo sulla linea, ottenendo anche un riepilogo dei dati di configurazione della stessa. Per accedere al pannello di controllo è sufficiente registrarsi, seguendo la semplice procedura indicata allo stesso indirizzo. Sempre dal pannello di controllo è possibile creare e modificare le credenziali di accesso alla rete di HOTSPOT E4A.


E' possibile visualizzare o scaricare il LISTINO WIRELESS COMPLETO direttamente dalla sezione "Documentazione/modulistica" del sito.