Voip

Il Voice over IP (VoIP) è il sistema che permette di telefonare via Internet anziché attraverso la tradizionale linea telefonica.
Il servizio VoIP è un elemento aggiuntivo alla connessione Wireless, e non sempre può sostituire completamente la tradizionale linea telefonica (anche
se spesso ciò risulta possibile), ma può sempre essere usato contemporaneamente e in abbinamento a questa.

La fattibilità del VoIP deve essere sempre verificata separatamente dalla connettività Internet per ciascuna attivazione Wireless, e il servizio viene rilasciato solo dopo aver effettuato un adeguato periodo di test.
Per le caratteristiche tipiche di qualsiasi connessione Wireless, la qualità del VoIP non può essere garantita con certezza: proprio per questo lo forniamo gratuitamente come elemento aggiuntivo, ed è un servizio in best effort.
Il servizio VoIP su linee in fibra ottica invece può usufruire delle prestazioni offerte dalla fibra stessa, ed è sempre disponibile senza necessità di test.


E' possibile telefonare con il VoIP anche senza utilizzare un PC, e non è quasi mai necessario sostituire il proprio telefono o il centralino telefonico esistente, ma basta applicarvi l'adattatore VoIP. E' anche possibile effettuare e ricevere le chiamate direttamente dal computer, ma con minore qualità audio (tranne che sulle linee in fibra ottica, dove non c'è questa differenza).
Con il VoIP si possono effettuare e ricevere telefonate da numeri di rete fissa, cellulari e palmari abilitati.

Per attivare il servizio VoIP, dopo la completa attivazione del servizio Wireless o Fibra ottica, è necessario collegarsi al pannello di controllo all'indirizzo: https://cpanel.e4a.it per richiedere l'attivazione di una nuova utenza VoIP, e possedere un adattatore oppure un telefono VoIP.
Con il collegamento e la configurazione dell’apparato, viene assegnato al cliente un numero VoIP specifico (inseribile pubblicamente in elenco).

A differenza delle linee telefoniche tradizionali, le linee VoIP non prevedono alcun canone mensile: le tariffe per le chiamate nazionali e internazionali, estremamente convenienti rispetto a quelle tradizionali, sono presentate nel nostro LISTINO VoIP disponibile nella sezione "Documentazione/modulistica" del sito.
Vengono conteggiati solo i secondi effettivi di conversazione, senza effettuare arrotondamenti al minuto successivo. Tutte le chiamate effettuate tra utenti che utilizzano ENTRAMBI il sistema VoIP A PROTOCOLLO APERTO (anche di Provider diversi e interconnessi), sono invece A COSTO ZERO.
Il pagamento delle chiamate VoIP effettuate verso numeri non gratuiti avviene attraverso un meccanismo di ricariche prepagate. La ricarica del credito VoIP (che verrà accreditata entro le 24 ore successive), può essere eseguita direttamente dall'utente, collegandosi al pannello di controllo: https://cpanel.e4a.it e può essere effettuata con carta di credito, RID o bonifico.

E' possibile richiedere la portabilità del proprio attuale numero telefonico (number portability), e anche un numero geografico aggiuntivo.

I principali vantaggi del VoIP sono:
Canone zero se si utilizza una nostra connessione (è possibile quindi eliminare completamente il canone Telecom)
Chiamate a costo zero tra utenti VoIP, e a costi assolutamente convenienti con gli altri utenti
Nessuno scatto alla risposta
Number portability
Dettaglio delle chiamate consultabili via Internet
Visibilità del numero del chiamante (per telefoni abilitati)
• A differenza di altri operatori, noi non eseguiamo l'arrotondamento al minuto successivo, ma viene conteggiato esclusivamente il tempo reale delle chiamate
Non applichiamo inoltre costi di disattivazione

I principali svantaggi del VoIP invece sono:
La qualità della linea, che non sempre può essere paragonabile a quella tradizionale (questo problema non è invece presente in caso di linee in fibra ottica)
Il fatto che con qualsiasi servizio VoIP non è attualmente possibile chiamare i numeri di emergenza (112, 113, 118 ecc.) e quelli a pagamento (892, 166, 144 ecc)
Il fatto che in caso di interruzione del collegamento Internet viene interrotta anche la linea telefonica

Il materiale informativo VoIP si trova nella
sezione "Documentazione/modulistica" del nostro sito. Siamo comunque a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione sui costi e le caratteristiche del servizio, all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.