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E4A s.r.l. soluzioni e tecnologie informatiche

Termini e condizioni del servizio

Servizi gratuiti

E’ possibile per l’utente attivare e gestire i vari servizi forniti gratuitamente insieme all’abbonamento Wireless E4A (caselle e-mail, fatturazione e gestione pagamenti, dati di configurazione della connessione) direttamente dal PANNELLO DI CONTROLLO che si trova all’indirizzo: https://cpanel.e4a.it

Tramite questo programma, messo a disposizione di ciascun utente, è infatti possibile prendere visione di tutte le fatture emesse, oltre che dei pagamenti effettuati e/o registrati; si può richiedere una copia delle fatture, che verrà inviata via posta elettronica allo stesso indirizzo utilizzato per effettuare la richiesta; e si può verificare il profilo attivo sulla propria linea, ottenendo anche un riepilogo dei dati di configurazione della stessa.
Per accedere al pannello di controllo è sufficiente registrarsi, dopo l’attivazione della linea, seguendo la semplice procedura indicata allo stesso indirizzo.


Cambio profilo

E’ possibile cambiare il profilo scelto GRATUITAMENTE E IN QUALSIASI MOMENTO.
Il cambio di linea, una volta verificata la fattibilità tecnica della cosa, non comporta alcuna spesa, e solitamente neanche alcun lavoro sull’apparato o sul computer dell’utente (se poi per attivare un upgrade fosse necessario un intervento dei tecnici, ad esempio per eseguire un ripuntamento dell’antenna, l’intervento segue le indicazioni generiche di assistenza).
La richiesta di cambio di profilo si esegue semplicemente inviando una mail con i propri dati el’indicazione della linea che si desidera attivare all’indirizzo: assistenza@e4a.it. La variazione può essere richiesta in qualsiasi momento, e si può ripetere ogni volta che si desidera (sia per aumentare, sia per diminuire il profilo scelto). La modifica della linea viene eseguita solitamente alla fine di ogni mese.

Se invece si desidera richiedere la variazione del listino la richiesta va inviata ad: assistenza@e4a.it che seguirà una fattiblità tecnica e ripoterà le eventuali operazioni amministrative da effettuare.


Apparati

GLI APPARATI necessari ad usufruire della connessione Wireless (il decoder, l’antenna per la connessione, l’alimentatore e l’adattatore o PoE) VENGONO FORNITI AL CLIENTE IN COMODATO D’USO GRATUITO.
Non è necessario noleggiare o acquistare apparati aggiuntivi per usufruire del servizio di connettività, a meno che non si desiderino configurazioni personalizzate o particolari.
Il servizio E4A è fornito grazie all’integrazione diretta tra la RETE WIRELESS PROPRIETARIA (non dipendente quindi da alcun altro operatore, e gestita completamente e direttamente da noi), operante sulle frequenze libere 5.5 – 5.7 Ghz; la RETE DI ACCESSO DIRETTA IN FIBRA OTTICA (senza l’utilizzo di Adsl o HDSL tradizionali, al contrario di quanto scelto da altri operatori, e completamente indipendente dalla rete Telecom o da altri operatori nazionali); e LE DORSALI AD ALTA CAPACITA’ – anch’esse di nostra proprietà e gestione – SU FREQUENZA LICENZIATA E IN FIBRA OTTICA.
La stessa rete in fibra ottica viene utilizzata anche per fornire servizi di trasmissione ad altissima capacità agli altri operatori che si appoggiano alla nostra infrastruttura per erogare i propri servizi.
Precisiamo che UTILIZZIAMO ESCLUSIVAMENTE APPARATI NOTIFICATI ai sensi della Dir. 1999/5, come previsto dal Decreto Landolfi sul Wi-fi del 4 ottobre 2005, che rispettano lo standard internazionale Hiperlan e sono dotati di tutte le più avanzate caratteristiche tecniche previste per le migliori prestazioni, nel rispetto delle normative nazionali e internazionali, quali TPC (riduzione automatica ed ottimizzazione della potenza), DFS e Radar Detection per l’eliminazione delle interferenze fra apparati radio.


Servizio di Backup

In caso il cliente desideri un’ulteriore garanzia di continuità del servizio, per premunirsi da interruzioni della connessione – ad esempio in caso di guasti o interventi di manutenzione – è possibile richiedere (scrivendo a: assistenza@e4a.it) l’attivazione del SERVIZIO DI BACKUP tramite l’installazione di una doppia antenna o di un doppio apparato. Entrambi i servizi sono soggetti a verifica gratuita di fattibilità da parte dei tecnici per verificare che vi siano le condizioni necessarie all’attivazione, e non comportano alcuna variazione nei canoni mensili. Nel primo caso si installano due antenne sullo stesso apparato del cliente, collegate a due diversi ripetitori connessi a loro volta a due dorsali distinte. In questo modo il collegamento rimane attivo sia in caso di guasto a un’antenna, sia in caso di interventi di manutenzione o aggiornamento su uno dei ripetitori. Il costo di questa opzione è di 100 euro una tantum (sempre iva inclusa), ed è disponibile su tutti i tipi di connessione a listino.
Nel secondo caso si installano due diversi apparati – ciascuno con la propria antenna completamente indipendenti tra loro, e collegati a due diversi ripetitori connessi sempre a due dorsali distinte. E’ così possibile premunirsi anche dall’eventuale guasto di uno degli apparati.
Il costo aggiuntivo in questo caso è di 250 euro iva inclusa una tantum.
Esiste inoltre una terza modalità possibile di backup (eventualmente attivabile assieme alle precedenti), che consente di utilizzare in aggiunta alla connessione E4A un collegamento a Internet di qualsiasi tipo – purché fornito di un indirizzo IP pubblico – anche di altri operatori, mantenendo invariati configurazione e indirizzi IP forniti sulla connessione E4A.
Per l’attivazione di questo servizio è necessario eseguire una verifica di fattibilità sul posto, e viene quindi eseguito uno specifico preventivo.


Ordine e installazione

In caso di esito positivo del sopralluogo, per procedere è necessario compilare e inviare il contratto all’indirizzo: E4A S.R.L. , Via Marche 3, 36015 Schio (VI) , assieme all’eventuale modulo SDD. I dati sono necessari all’attivazione del servizio, e in mancanza lo stesso non potrà essere installato e successivamente essere attivato. E’ possibile effettuare l’ordine con due modalità distinte: l’ordine rapido con anticipo ridotto e l’ordine rapido.

A) ORDINE RAPIDO CON ANTICIPO RIDOTTO

L’ordine con anticipo ridotto è disponibile esclusivamente se si utilizza come metodo di PAGAMENTO DEI CANONI LA DOMICILIAZIONE BANCARIA TRAMITE SDD (e NON è attivabile su Conto Corrente Postale / BancoPosta). L’anticipo deve invece essere versato, come sempre, a mezzo bonifico bancario. Nel caso dell’ordine rapido con anticipo ridotto l’installazione viene effettuata nel corso della terza settimana dal lunedì in cui, a seguito dell’effettivo accredito dell’anticipo ridotto e dell’indispensabile ricezione da parte dell’amministrazione del modulo SDD completamente e correttamente compilato, si effettua l’ordine dell’apparato, o al massimo nella settimana successiva, salvo il caso di imprevisti di qualsiasi tipo – ad esempio condizioni meteo – che impedissero ai tecnici di effettuare il lavoro nei giorni programmati.

E’ quindi indispensabile che una copia dell’SDD venga inviata subito all’amministrazione, per permettere l’avvio della procedura di ordine dell’apparato. L’opzione di ordine rapido con anticipo ridotto prevede il versamento a mezzo bonifico bancario di un anticipo pari agli 80 euro di attivazione e il primo bimestre di canoni (o del canone annuale, per i profili che prevedono esclusivamente questa modalità di pagamento). Nei mesi seguenti all’installazione il cliente non versa più nulla per la connessione, e solo dopo aver esaurito la somma così anticipata inizia nuovamente a versare il canone mensile.

Se per qualsiasi motivo il cliente decidesse di interrompere il servizio prima di aver esaurito il credito così anticipato, la cifra rimanente gli verrà rimborsata.

B) ORDINE RAPIDO

 

Nel caso dell’ordine rapido l’installazione viene effettuata nel corso della terza settimana dal lunedì in cui, a seguito dell’effettivo accredito dell’anticipo, si effettua l’ordine dell’apparato, o al massimo nella settimana successiva salvo il caso di imprevisti di qualsiasi tipo – ad esempio condizioni meteo – che impedissero ai tecnici di effettuare il lavoro nei giorni da loro programmati. Se si desidera avvalersi dell’opzione di consegna rapida è necessario anticipare 250 euro IVA compresa, che INCLUDONO GIA’ il costo di attivazione una tantum (pari a 80 euro IVA inclusa) e i successivi canoni mensili, il cui importo varia a seconda della connessione scelta: non si tratta quindi in alcun modo di una cifra aggiuntiva, ma solo di un anticipo necessario, in caso lo si desideri, ad anticipare il tempo di installazione. Quindi se si opta per la consegna rapida NON vi è alcun costo aggiuntivo, ma si anticipa semplicemente quanto si verserebbe comunque per usufruire della connessione. Per RICHIEDERE L’ORDINE RAPIDO dopo che il sopralluogo ha avuto esito positivo, è necessario compilare in tutte le sue parti il contratto, e versare quindi il previsto anticipo di 250 euro.

 


Assistenza tecnica

Per tutte le richieste di assistenza tecnica, in caso sia possibile collegarsi ad Internet si deve scrivere direttamente alla casella e-mail: assistenza@e4a.it utilizzando la casella mail personale assegnata da E4A, o quella indicata nel modulo di preadesione o comunque comunicataci dal cliente all’indirizzo amministrazione@e4a.it in modo che le segnalazioni possano essere subito prese in carico dai tecnici, e possa essere aperto il relativo ticket di assistenza (il cui numero è necessario utilizzare per potersi avvalere della sospensione della fatturazione in caso di guasto). Ricordiamo che è necessario indicare tempestivamente all’amministrazione ogni eventuale variazione della propria casella email.
Se non fosse possibile inviare una mail, si può spedire un fax, indirizzato solo al numero di fax specificamente riservato all’assistenza: 0444 809871 indicando sempre tutti i seguenti dati: nome – cognome – indirizzo – telefono (cellulare e/o fisso) o fax – email
Precisiamo che per motivi tecnici non potranno essere prese in considerazione segnalazioni inviate erroneamente al nostro numero di fax generico (riservato alle altre comunicazioni).
E’ inoltre possibile segnalare il guasto tramite sms al numero: 347 1893182
Per la sola segnalazione di guasti che impediscano l’invio della segnalazione via mail, e in caso non sia neppure possibile inviare un fax all’assistenza o un sms, è possibile infine lasciare un messaggio alla casella Voicemail: 0444 580701.
In questo caso, lasciate cortesemente sempre l’indicazione del vostro nome, cognome, un numero di cellulare (a cui poter inviare comunicazioni via sms per le risposte dei tecnici) o un numero di fax a cui poter essere contattati, e una breve descrizione del problema .
In mancanza di tutti questi dati non sarà possibile ai tecnici intervenire.
Ricordiamo che alla segnalazione tramite Voicemail, attiva 24/24h, va comunque fatta seguire la segnalazione tramite mail, fax riservato all’assistenza o raccomandata A/R, per poter usufruire del rimborso previsto in caso di interruzione prolungata del collegamento.
Il servizio di assistenza è attivo (esclusi i festivi):
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00

Ricevuta la segnalazione, i tecnici provvederanno a verificare la situazione e, se possibile, risolvere direttamente il problema, senza alcun costo per il cliente. Se, dopo le verifiche tecniche effettuate da remoto, risultasse che il guasto non dipende dal servizio di connettività, questo verrà comunicato all’utente, che potrà accettare o rifiutare l’uscita. Il costo per l’uscita del tecnico sarà sempre a carico del Cliente, che potrà chiedere un preventivo, mentre sarà sempre e comunque a carico di E4A il costo di sostituzione dell’apparato in caso di danneggiamento dello stesso.

Tutti gli interventi verranno sempre eseguiti dai tecnici incaricati il prima possibile, ma si ricorda che in assenza di uno specifico contratto di assistenza non sono garantibili specifici tempi di intervento.
Per richiedere l’attivazione di SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATI (ad esempio con contatto telefonico diretto, particolari SLA di intervento, ecc.) è sufficiente richiedere un preventivo specifico scrivendo a: wifi@e4a.it
E’ possibile acquistare un alimentatore e/o un PoE di riserva al costo unitario di 6 euro, richiedendolo al tecnico che esegue il sopralluogo e acquistandolo al momento dell’installazione dell’apparato, oppure acquistandolo successivamente all’installazione presso uno dei punti di distribuzione che possono essere richiesti per ciascuna zona scrivendo a: assistenza@e4a.it. In caso di guasto ad uno di questi elementi, la sostituzione sarà gratuita in caso il cliente abbia installato uno stabilizzatore di tensione: il cliente potrà ritirare gratuitamente il pezzo sostitutivo presso uno dei punti indicati dall’assistenza, oppure concordare la consegna a domicilio a pagamento secondo le tariffe indicate preventivamente dal tecnico. In caso invece il cliente non avesse provveduto a installare uno stabilizzatore di tensione, la sostituzione dell’alimentatore o del PoE verrà effettuata a pagamento.


Pagamento

Il pagamento dell’installazione deve essere effettuato direttamente ai tecnici, al termine dell’installazione stessa, ed è di esclusiva competenza delle relative ditte .

Il pagamento dei canoni a E4A avviene con cadenza BIMESTRALE ANTICIPATA (o ANNUALE ANTICIPATA), e solitamente tramite SDD, BONIFICO BANCARIO o CARTA DI CREDITO direttamente dall’area clienti. Specifichiamo che nel caso si scelgano i primi due tipi di abbonamento a listino (quelli con i canoni da 9 e 12 euro al mese), al momento del rilascio del servizio è previsto il pagamento anticipato del costo di attivazione e dell’intero canone ANNUALE. Tutti gli altri tipi di abbonamento invece prevedono che al rilascio del servizio avvenga il pagamento del canone di attivazione e delle prime due mensilità (nel caso dell’ordine standard), oppure che venga appunto eseguito l’anticipo per l’ordine rapido. In caso di ordine STANDARD, il pagamento del costo di attivazione e del primo bimestre del canone mensile scelto si intende avvenga al rilascio del servizio, con la verifica di corretta installazione e configurazione. In caso di ordine RAPIDO, sia l’attivazione sia i canoni sono GIA’ INCLUSI nell’anticipo versato, quindi fino all’esaurimento dell’anticipo il cliente non deve piu versare nulla per i canoni.
Se il cliente desidera effettuare il PAGAMENTO ANNUALE ANTICIPATO anche per i canoni di importo uguale o superiore a 18 euro iva inclusa al mese (quindi per tutti i canoni a partire da quello da 18 euro al mese inclusi, in su), gli verrà riservato uno SCONTO DEL 5% sul prezzo di listino indicato. Precisiamo che a tutti i canoni di importo inferiore a 18 euro iva inclusa al mese (anche se tale importo è conseguenza dell’applicazione di uno sconto – ad es. della presentazione di nuovi clienti, o degli sconti per categorie) viene applicata la sola fatturazione annuale anticipata, e che a questi quindi lo sconto non è applicabile. Qualsiasi sia il tipo di ordine, o il canone di abbonamento scelto, nel caso in cui il cliente, per qualunque motivo, receda dal servizio prima di aver esaurito il credito così anticipato la cifra rimanente rispetto a quella di cui abbia già usufruito gli verrà rimborsata.


Scontistica

SCONTI PER NUOVI CLIENTI PRESENTATI: Una particolare scontistica è dedicata agli utenti che ci presentano dei nuovi clienti. In questo caso, per ogni 4 nuovi clienti presentati che attivino il collegamento, si acquisisce il diritto a uno sconto pari a un livello di connessione, a partire dal canone da 9 euro al mese iva inclusa in su. In sostanza, quindi, si avrà uno sconto pari al canone da 9 euro al mese per 4 nuovi utenti presentati e che siano poi stati attivati; uno sconto pari al canone da 12 euro al mese per 8 nuovi clienti; uno sconto pari al canone da 18 euro al mese per 12 nuovi clienti; e così via. Per attivare tale scontistica, basta che il cliente ci segnali i nominativi e i codici fiscali dei 4 o piu utenti presentati che hanno effettivamente attivato il servizio, inviando una mail all’indirizzo: amministrazione@e4a.it o mediante l’area clienti.
La scontistica viene applicata già a partire dal momento in cui avviene la segnalazione dei clienti presentati, e a seguito della verifica delle attivazioni eseguite – anche se per ovvie ragioni di contabilità verrà indicata solo nella fattura successiva. Lo sconto così ottenuto resta valido fino a quando resterà attivo il numero minimo di utenti presentati utile per poter usufruire di uno degli sconti previsti.

SCONTI PER CATEGORIE: Sono previsti degli sconti riservati a specifiche categorie di utenti (ad esempio, ma non esclusivamente, agli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana, ecc.) ovunque venga attivata la connessione. Contattateci cortesemente per informazioni dettagliate sugli sconti riservati alle varie categorie, scrivendo all’indirizzo: wifi@e4a.it


Diritto di recesso

Per quanto riguarda il diritto di recesso, in conformità e rispetto a quanto previsto dal Decreto Bersani per la tutela dei consumatori, il contratto potrà interrompersi in qualsiasi momento, a seguito di recesso da inviarsi da una delle due parti a mezzo raccomandata A/R con preavviso di 30 giorni. Intendendo ESTENDERE QUESTA TUTELA A TUTTI I NOSTRI CLIENTI, abbiamo inoltre stabilito che per noi questo diritto non riguardi solo i privati, ma che sia valido indipendentemente dal fatto che il contratto sia stato sottoscritto da un privato o da un’azienda.
NON sono inoltre previste penali per la disdetta del servizio. Il cliente quindi, contrariamente a quanto avviene di solito, NON è vincolato alla sottoscrizione di contratti annuali o pluriennali neppure se è un utente aziendale.
Alla chiusura del contratto, tutto il materiale che è stato fornito in comodato d’uso, se richiesto in seguito all’invio del recesso, deve essere restituito dopo la cessazione del servizio, integro e funzionante. La rimozione dell’apparato potrà essere effettuata, a scelta, in proprio – e quindi senza alcuna spesa per la disinstallazione – oppure da un tecnico autorizzato da E4A, che in questo caso il cliente dovrà pagare direttamente per l’intervento. Si precisa che qualora siano necessari speciali strumenti (ad esempio cestelli) per raggiungere il luogo dell’installazione, il costo di questi sarà a esclusivo carico del cliente. In ogni caso di mancata riconsegna o danneggiamento dell’apparato per fatto e colpa del cliente, questi sarà tenuto a risarcire ad E4A il danno, previamente quantificato in 250 euro.
Nel caso in cui il cliente receda dal servizio prima di aver esaurito quanto da lui anticipato (per l’anticipo relativo all’ordine rapido, o per i canoni), la somma di cui non abbia ancora usufruito gli verrà rimborsata.