Chi siamo

E4A opera da oltre un decennio nei principali settori informatici (connessioni e servizi Internet, reti cablate e Wireless, sistemi di sicurezza, hardware ad alte prestazioni e affidabilità, software, progetti free software, consulenza e formazione), fornendo la propria infrastruttura e consulenza ad aziende italiane ed estere operanti nei settori più vari.


Iscritta fin dall'inizio dell'attività al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), dal 2000 E4A è Provider - Maintainer accreditato presso il Registro del ccTLD.IT, dal 2005 è LIR (Local Internet Registry) accreditato presso il RIPE per la gestione di risorse Internet (indirizzi IP, AS Number, Reverse Delegation), e dal 2008 è consorziata ed afferente a:


NaMeX (Nautilus Mediterranean exchange Point), MIX (Milan Internet eXchange), MINAP (Milan Neutral Access Point), VSIX (Nap del Nord Est), LINX (London Internet Exchange), AMS-IX (Amsterdam Internet Exchange), INEX (Internet Neutral Exchange), NIX.CZ (Neutral Internet Exchange), BCIX (Berlin Commercial Internet Exchange), PLIX (Polish Internet Exchange),
NOTA (NAP Of The Americas), Any2 e SwissIX . Il numero dei POP europei e internazionali in attivazione è costantemente in aumento.


Dal 1 gennaio 2009, in aggiunta alle preesistenti autorizzazioni generali come ISP e WISP, a E4A è stata rilasciata dal Ministero per le Telecomunicazioni l'autorizzazione generale per la fornitura di reti pubbliche di comunicazioni. Questo ha reso possibile l'erogazione di servizi di accesso in FIBRA OTTICA, e l'utilizzo di FREQUENZE RADIOELETTRICHE ASSEGNATE (che permettono di operare su frequenze protette, e con ulteriori garanzie di prestazioni - nessun disturbo radio e maggiori capacità di banda rispetto alle comunicazioni condivise che avvengono su banda libera).
E4A è uno dei primi operatori italiani a supportare e rendere utilizzabile IPv6 su tutta la propria rete, a partire dal backbone in fibra ottica fino all'accesso utente.



L'alta qualità dei servizi offerti da E4A è garantita da personale altamente qualificato, con pluriennale esperienza in vari ambiti.
E4A è associata Assoprovider (Associazione Provider Indipendenti) e AIIP (Associazione Italiana Internet Provider), e promuove attivamente sia nella formazione sia nell'utilizzo da parte dei propri utenti la conoscenza e il rispetto della Netiquette e la lotta allo spamming. Dal 2001 inoltre ha partecipato al progetto sulla firma digitale elettronica per Provider-Maintainer promossa dal CNR-IIT.

Da sempre attiva nel campo del software libero, E4A utilizza e sviluppa soluzioni basate su Linux da oltre dieci anni, e partecipa al progetto della suite di programmi da ufficio OpenOffice.org e agli sforzi della comunità dei suoi sviluppatori sin dagli inizi del progetto. In particolare E4A partecipa all'attività di diffusione e conoscenza del progetto OpenOffice.org sia in ambito internazionale che nazionale.


 

.         .

E4A s.r.l. unipersonale
Sede legale: Via 4 Novembre, 10 - 36033 Castelnovo di Isola Vicentina (VI), Italy
Capitale Sociale € 10.000,00 int. vers.
C.F. e Partita IVA: 02995520240 - REA VI290506 - R.I. VI02995520240